Accesso

Reclami

Reclami Arbitro Bancario Finanziario e Conciliazione Paritetica Assofin

​BCC CreditoConsumo S.p.A. pone al centro della propria attività la relazione con il Cliente, prestando attenzione alle sue esigenze e operando con la massima cura per individuare e rimuovere le cause che hanno provocato un reclamo, al fine di migliorare costantemente la qualità dei prodotti e servizi offerti.

Per eventuali contestazioni in merito a un comportamento o un’omissione riferibile a prodotti e servizi finanziari o all’attività di distribuzione assicurativa può essere presentato un reclamo scritto, anche mediante il modulo scaricabile dal link sotto riportato, attraverso le seguenti modalità:

Scarica il modulo per presentare un reclamo: 

Per reclami in materia di intermediazione assicurativa BCC CreditoConsumo provvederà alla gestione del reclamo a seconda della tipologia di prodotto e sulla base degli accordi di distribuzione siglati con la Compagnia assicurativa. Se non rientrante nelle competenze di BCC CreditoConsumo, il reclamo verrà tempestivamente inviato alla Compagnia Assicurativa.

BCC CreditoConsumo provvederà a fornire risposta al cliente entro i termini previsti dalla normativa di riferimento, ovvero entro:

  • 60 giorni nel caso di reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • 45 giorni nel caso di reclami relativi ai prodotti assicurativi;

Qualora il cliente non risultasse soddisfatto dell’esito del reclamo, o non avesse ricevuto risposta nei termini previsti, potrà attivare, fermo restando il suo diritto di ricorrere all'autorità giudiziaria, anche le seguenti procedure finalizzate ad una composizione stragiudiziale della questione rivolgendosi:

  • in caso di controversie inerenti a operazioni, servizi bancari e finanziari all’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF);
  • in caso di controversie relative alle polizze assicurative ed ai prodotti finanziario-assicurativi all’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni;

In ogni caso il cliente potrà rivolgersi alla Conciliazione Paritetica di Assofin, con i tempi e le modalità di seguito descritti.

Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) rappresenta un sistema stragiudiziale indipendente e imparziale, che offre un'alternativa più semplice e rapida rispetto al ricorso al giudice.

Il cliente può rivolgersi all’ABF se insoddisfatto dell’esito del reclamo o se non ha ricevuto risposta da BCC CreditoConsumo entro i termini previsti dalla normativa di riferimento sopraindicati.

Ricordiamo che le controversie di competenza dell'Arbitro Bancario Finanziario riguardano operazioni e servizi finanziari, come ad esempio prestiti personali, linee di credito e le decisioni relative ai ricorsi presentati vengono emesse dall'Arbitro nel corso di pochi mesi.

Le condizioni e i costi del servizio sono consultabili direttamente all'interno del sito www.arbitrobancariofinanziario.it o consultabile all’interno della Guida Informativa.

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS)

L’IVASS esercita le funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione, dei gruppi assicurativi, nonché degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

Dopo aver presentato un reclamo in materia di intermediazione assicurativa, se insoddisfatto dell’esito o se non ha ricevuto risposta da BCC CreditoConsumo entro 45 giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito (www.ivass.it - sezione Per i Consumatori - Reclami - "Guida ai reclami").

Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
fax 06 42133 206

Conciliazione Paritetica Assofin

La conciliazione paritetica costituisce un valido strumento per risolvere in modo semplice e rapido le controversie tra intermediari bancari/finanziari e consumatori, alternativo alla giustizia ordinaria, alla mediazione civile e all’Arbitro Bancario Finanziario.

La domanda di accesso alla conciliazione paritetica dovrà essere inviata direttamente a BCC CreditoConsumo S.p.A. ai riferimenti sopra indicati.

La domanda di accesso alla procedura deve essere inviata entro 45 giorni dalla ricezione di una risposta scritta dell’intermediario ritenuta insoddisfacente o, in caso di mancata risposta, entro 90 giorni dall’inoltro del reclamo, salvo ritardi giustificati valutati dalla commissione.

La procedura di conciliazione è gratuita per il cliente e si basa sulla collaborazione paritetica tra intermediari e Associazioni dei Consumatori.

Scarica la documentazione sulla Conciliazione Paritetica Assofin:



In qualità di società finanziaria attenta alla tutela dei consumatori e alla qualità dell'informazione in termini di accessibilità, trasparenza, comprensibilità, BCC CreditoConsumo S.p.A. mette a disposizione dei propri clienti le informazioni necessarie per poter utilizzare questo servizio.
Dette informazioni sono disponibili gratuitamente presso il sito di BCC CreditoConsumo, e presso gli sportelli Bancari incaricati alla vendita dei prodotti di BCC CreditoConsumo S.p.A., unitamente al modulo di richiesta. 

Rendiconti Annuali