Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea attraverso BCC CreditoConsumo S.p.A. e Iccrea Banca S.p.A. aderisce all'iniziativa Fondo StudioSì, progetto cofinanziato dal Fondo Speciale Europeo, l'ultimo strumento promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca con la Banca Europea per gli investimenti con l'obiettivo di promuovere la formazione specialistica universitaria.
StudioSì ti offre
fino a 50.000 € per finanziare il proseguimento del tuo percorso di studi (di cui 10.000 € per ogni anno di frequenza), in Italia e all'estero, e per sostenere il costo delle tasse universitarie e delle altre spese legate alla tua formazione.
Si avvisa il pubblico che il termine di presentazione delle richieste di finanziamento/erogazione è scaduto secondo quanto disposto dal Ministero dell’Università al Decreto Direttoriale n. 479 del 6/4/2023. Si avvisa inoltre che le risorse presso il Gruppo BCC Iccrea sono in via di esaurimento e pertanto per le richieste già pervenute entro termine si procederà sino all’esaurimento delle stesse come da previsione dell’Avviso Studiosi del Ministero dell’Università di cui al Decreto Direttoriale n. 1328 del 7/8/2020 e comunque con erogazione non oltre il 29/12/2023 (ultimo giorno lavorativo).
Si avvisa il pubblico che, alla data del 21/12/2023, con riferimento a quanto già indicato nel precedente avviso, le risorse a disposizione di Iccrea Banca S.p.A. sono esaurite.
Quali sono i vantaggi?
- Un finanziamento per i giovani a tasso zero
- Zero garanzie o fideiussioni
A chi è dedicato?
- A studenti e laureati che risiedono in: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia e che hanno deciso di frequentare programmi universitari, master e altri percorsi di istruzione terziaria in Italia o all'estero.
- A studenti residenti in altre regioni ma intenzionati a formarsi nel Mezzogiorno.
Per cosa puoi richiederlo?
- Iscrizione presso l'Istituto di istruzione terziaria (laurea a ciclo unico, magistrale, master e corsi di specializzazione);
- Sostegno per i costi di soggiorno, trasporto, vitto e viaggio;
- Acquisto degli strumenti di studio (libri di testo, pc, tablet, hardware per videoconferenza/DAD, dispositivi WiFi, commessione internet, software di base specifico)
- Se sei già iscritto a un corso di formazione e desideri usufruire del Fondo per il periodo di studio previsto dal calendario accademico.
- Per rifinanziare le tasse o le spese di iscrizione già pagate nell'anno accademico in corso.