C
CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
I lavoratori dipendenti (pubblici o privati) e i pensionati si impegnano a restituire la somma avuta in prestito cedendo al finanziatore fino a un quinto del loro stipendio o della loro pensione. In questo caso, il datore di lavoro e l’ente previdenziale trattengono la rata dallo stipendio o dalla pensione e la versano al finanziatore.
CONSOLIDAMENTO DELLE RATE
Il prestito di consolidamento consiste nell’accorpare tutte le rate, accese anche con società finanziarie diverse, in un solo finanziamento, con il vantaggio di rimborsare un'unica rata periodica, magari d’importo inferiore alla somma delle precedenti rate, con la comodità di cumulare tutte le precedenti scadenze in una sola data.
COSTO TOTALE DEL FINANZIAMENTO
Il costo totale del finanziamento è il costo compreso d’interessi, commissioni, imposte e tutte le altre spese, che il cliente deve pagare in relazione al contratto.
CREDITO AI CONSUMATORI
Il credito ai consumatori è un finanziamento per acquistare beni e servizi per sé o per la propria famiglia, come un’auto, un elettrodomestico, una vacanza o della liquidità per spese impreviste. Il “consumatore” è infatti una persona che acquista per le sue esigenze private e non per quelle professionali.
CREDITORE
Il creditore è un soggetto (persona fisica o giuridica) che mette a disposizione di un secondo (debitore) una somma di denaro o un altro bene di valore.
D
DEBITO RESIDUO
Il debito residuo è la porzione di un prestito che il debitore deve ancora versare al creditore. Il debito residuo si riferisce alla sola quota capitale, non includendo gli interessi futuri.
DEBITORE
Il debitore è un soggetto (persona fisica o giuridica) che ha ricevuto una somma, un prestito o un finanziamento, e si impegna a restituirla secondo i modi e i tempi concordati con il creditore.
DURATA DEL FINANZIAMENTO
Per durata del finanziamento si intende il tempo entro il quale colui che ha ottenuto un finanziamento, il debitore, si impegna a restituire la somma di denaro comprensiva degli interessi maturati al creditore.
Decorre dal perfezionamento del contratto e ha termine col pagamento dell'ultima rata.
E
ESTINZIONE ANTICIPATA
Diritto del cliente di estinguere il prestito anticipatamente rispetto al termine concordato nel contratto di finanziamento. L’estinzione anticipata prevede la restituzione del capitale residuo in un'unica soluzione, degli interessi maturati alla data dell’estinzione e di una penale (ove previsti).
I
IMPORTO TOTALE DEL CREDITO
L’importo totale del credito corrisponde alla somma messa a disposizione del cliente dalla società finanziaria in base al contratto.
M
MODULO SECCI
Il modulo SECCI (Informazioni Europee di Base sul credito ai Consumatori), riepiloga tutte le informazioni relative alle caratteristiche principali del finanziamento e ha lo scopo di agevolare il cliente nella valutazione dell’offerta del credito in modo responsabile e trasparente. Deve essere consegnato al cliente sempre prima della sottoscrizione di qualsiasi contratto di finanziamento.
P
PRESTITO PERSONALE
Il prestito personale viene concesso per soddisfare generiche richieste di liquidità. Il cliente riceve una somma di denaro in un’unica soluzione e si impegna a restituirla in maniera rateizzata.
Q
QUOTA CAPITALE
Porzione della rata periodica di rimborso che concerne la restituzione del capitale preso in prestito.
QUOTA INTERESSI
Porzione della rata periodica di rimborso che concerne la corresponsione degli interessi maturati sul capitale residuo.
R
RATA
La rata è il pagamento periodico che il cliente versa alla banca o alla società finanziaria. E’ composta da una quota capitale e una quota interessi. La periodicità del pagamento è prevista dal contratto ma di solito le rate sono mensili.
S
SIC – Sistema di Informazioni Creditizie
I SIC sono banche dati private che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste/rapporti di credito. Gli enti partecipanti (banche e società finanziarie), forniscono ai SIC i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, per proprio conto, vi accedono per conoscere la storia creditizia (andamento dei pagamenti; esposizione debitoria residuale, stato del rapporto) di chi ha richiesto un finanziamento.
SOVRAINDEBITAMENTO
Il sovraindebitamento (indebitamento eccessivo) consiste nell’impossibilità di pagare le rate di un prestito personale o di un mutuo. Si parla di sovraindebitamento tutte le volte in cui il bilancio familiare presenta uscite superiori alle entrate.
T
TAEG
Il TAEG è il Tasso Annuo Effettivo Globale, cioè il costo totale del finanziamento espresso in percentuale annua sul credito concesso. Il costo totale del credito comprende gli interessi e tutti i costi; per questo è particolarmente utile per capire quale può essere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze e possibilità economiche.
TAN
Il TAN è il Tasso Annuo Nominale, indica il tasso di interesse “puro”, in percentuale sul credito concesso e su base annua. Puro significa che non comprende spese o commissioni e non indica il costo totale del finanziamento espresso invece dal TAEG.
TEGM
Il TEGM è il Tasso Effettivo Globale Medio, è il tasso di riferimento per calcolare la soglia di usura, oltre la quale un finanziamento è illegale. Indica il valore medio del tasso effettivamente applicato dal sistema bancario e finanziario a categorie omogenee di operazioni creditizie (ad esempio: aperture di credito in conto corrente, crediti personali, etc.) due trimestri prima. Il TEGM tiene conto di tutte le spese connesse al finanziamento, escluse quelle per imposte e tasse.
U
USURA
Reato che consiste nel prestare denaro a tassi considerati illegali perché troppo alti e quindi tali da rendere il rimborso del prestito molto difficile o impossibile.